Che cos'è questo blog?

Per le mamme ma non solo.

Per chi ha bisogno di sentirsi in (pessima) compagnia.

Per sfogarsi.

Per sapere che alla fine, se così tante si lamentano, magari non siamo noi che non andiamo bene, ma forse ce l'hanno raccontata un po' troppo grossa all'inizio.

Come quando ti raccontano del principe azzurro e poi, quando ci vivi assieme, lo strozzeresti un giorno si e un giorno anche sto principe azzurro.

Allo stesso modo ci hanno infocchettato la storia della maternità con cuoricini e angioletti, ma quando ti ci ritrovi tutto questo straripare d'amore e sintonia tu non lo vedi, e ti senti sbagliata.

Non sei sbagliata. Sei una pessima_mamma in ottima_compagnia.


D'altra parte è così

Avete rischiato la cirrosi epatica fulminante perché vostra cognata, che una volta sul Torino-Venezia delle 7.15 ha parlato con una puericultrice, vi ha detto che la birra va venire il latte?

Avete speso stipendi in orride tisane al finocchio, che oltre a non avervi fatto produrre le promesse fontane di latte, avete pure scoperto qualche giorno fa che son cancerogene?

Ma allargandoci, vi hanno detto che il pupo non dormiva per colpa vostra che avevate mangiato i broccoli? O che non restavate incinte perché questo era l'anno del Capricorno e voi avevate l'ascendente in Bilancia?

Avanti ragazze, questo è il posto che fa per voi: in questa pagina raccogliamo tutti gli illuminanti suggerimenti che amici, familiari, cassiere del super, vecchine alla fermata del bus e sciamani compagni di banco alle elementari del suocero si sono sentiti in dovere di darci!!!

14 commenti:

napapiiri ha detto...

ce l'ho!
quella volta che la cassiera del super, vedendo la puffetta che si succhiava il pollice, mi ha ricolto uno sguardo pieno di compassione e mi ha detto: "eh sono problemi!".
Eh già..... diciamo che però questo sta all'ultimo posto :-)

Sonietta_1976 ha detto...

Oltre alla già citata birra, a me avevano consigliato di bere brodo di pollo, almeno mezzo litro al giorno... Ora io i polli non li posso neanche più vedere!!!

sfollicolatamente ha detto...

Dear Husband: ecco, non rimani incinta perche' sei vegetariana.

Ci ho messo un anno a sradicare questo pregiudizio, e proprio ora che vedevo la luce alla fine del tunnel della superstizione, mi ha tirato fuori che dovrei fare agopuntura, perche' farsi ridurre il corpo a un colabrodo si, che ti fa rimanere incinta.

Non c'entra nulla, ma per concludere, vi volevo anche dire che quando avevo 13 anni, mia mamma mi diceva che mangiare il minestrone faceva crescere le tette (e infatti, da brava vegetariana, io continuo a cercare di far crescere sta prima scarsa). Ma credo che quello fosse solo una miserrima menzogna a fin di bene...

Geng ha detto...

Mia suocera: non correre che il latte diventa bollente:-)

nensi ha detto...

innanzi tutto complimenti !mi avete veramente favorevolmente stupito!
ecco la spiegazione del pediatra pagato profumatamente per darmi una risposta alle incessanti urla di mia figlia di circa 20/30 giorni"la bambina sente il riavvicinamente della madre al padre(...alludeva al sesso...)"...vi dico solo che non ho voluto conoscere il numero esatto dei punti di sutura perchè mi è bastato vedere la quantità di filo usata e che ho dovuto subire flebo di ferro e trasfusioni di sangue in quantità tale che dal pediatra mi aveva accompagnata mia madre perchè io non riuscivo neanche a portare l'ovetto...figuriamoci se avevo minimamente intenzione di riprovare a fare qualcosa...mi sono spiegata?

Mammazeroventi ha detto...

A parte il rischio cirrosi da birra che a quanto pare è una cosa frequente, vorrei spezzare una lancia in favore dll'altrettanto frequente consiglio "fatti stimolare i capezzoli da tuo marito"... e poi la perla delle perle da cui ancora non mi sono ripresa " la coca cola e le altre bibite rendono frizzante il latte"...quindi mamme occhio a cosa bevete che se poi agitate troppo la tetta rischiate pure l'esplosione!!!!

rossanab ha detto...

"ehhh..goditela adesso perchè la gravidanza è il momento migliore della vita di una donna!!!"

ma che cazz di vita avete??? no perchè... io ho vomitato dal giorno del test di gravidanza alla sala parto e ho comunque preso 18kg per gravidanza, dal 4 mese non mi vedevo piu' i piedi e avevo della caviglie che per fortina era estate e potevo mettermi le infradito, facevo fatica anche a respirare.... e voi mi dite che questo è il momento migliore?? no perchè io PRIMA stavo molto meglio... se voi state meglio adesso...cazz che vita di merda che avete.....

Anonimo ha detto...

mmmhhh... ce ne sono davvero troppe...persone che non avendoti mai visto nemmeno in fotografia si permettono di darti suggerimenti o perle di saggezza non richiesti...

Un giorno una persona vede una mia foto con panza con un bicchiere di birra (due dita ndr)mi inizia a sviolinare quanto è dannoso l'alcool in gravidanza...e la sindrome da alcool ecc...

Oppure le siure che bastano guardarti la pancia per sentenziare il sesso del nascituro...tutte e sottolineo tutte mi dicevano che era un maschio...si vede dalla forma della pancia..si vede dal fatto che hai preso tanti kg solo in pancia..si vede che è alta...che è a punta ecc...
A nulla è servita spiegar loro che era una femminuccia...(le ecografie nons ervono a niente...) :-/
Ora penso ad altre perle di saggezza...

Anonimo ha detto...

ci si potrebbe scrivere una treccani! quelle di gravidanza e primo anno fortunatamente le ho rimosse, mentre attualmente, dopo 18 grassi mesi, mi sento dire "ma come? la lasci dai nonni? ah, meno male che ci sono i nonni, eh?" sottinteso "ma che gran sfaticata che sei, l'appioppi ai nonni". No, perchè, non posso prendermi due ore per me? :-/

SuPeRaNa ha detto...

con me la storia della birra nonl'hanno nemmeno menzionata, avevo latte da vendere.. però ricordo che queste pillole di saggezza..

GRAVIDANZA:
- togli la catenina dal collo che se no il cordone al bambini gli si arrotola addosso..(ammetto lo feci per non sentirle più!)
- non toccarti quando hai voglia di qualcosa ( a si le macchiette..quelle di fragola, melone, caffe..)
_ devi mangiere per due..(si e poi vai tu dal gine a pesarti..)

DOPO-PARTO:
- non devi fare sesso per almeno 2 mesi..se no ti rovini..(a parte cosa rovino?? mnoi abbiamo dato dopo meno di 30 giorni.. che maiali!)
- quando allatti stai in silenzio, se no il latte non è buono..(mai fatto.. io parlo anche di notte!)
- i bambini vanno tenuti al caldo, coprilo ( cicco pasticcio a luglio con copertina, calze e berretta.. loro mettevano e io toglievo)
_ non farlo ridere troppo gli vengono i vermi (o minchia e che sono i vermi!)
- non mangiare prezzemolo che toglie il latte ( vai di minestre con riso e prezzemolo ma il altte era sempre tanto!!)

potrei andare avaanti all'infinito ma credo bastino...io emaritozzo ci divertivamo un casino, quando davano i condigli lui, che è più infimo gli diceva " ma deramente, non deve parlare quando allatta e spiegami un po meglio sta cosa? " e stava lì minuti a tirarli per il chiulo..carogna!!!!

Robin ha detto...

e quelli che ti dicono: "POVERINO, va al nido!"
Ma come vi permettete di sentenziare sulle scelte educative della mia famiglia???

Alice ha detto...

OOOOhh..è una vita che ce l'ho sul groppone...e quando li trovo per strada ancora mi vien da ridere..la mia vicina sentenziò.."io li ho allattati tutti e due, tantissimo...ovviamente guardandomi con la faccia -poverina tu non puoi sapere- è perchè Azzurro (il marito così soprannominato dal mio perchè va a rifarsi le sopracciglia)mi ha sempre ciucciato i capezzoli fin da quando sono rimasta incinta e dopo il parto, avvenuto ovviamente nel giro di quattro ore!!..poi prendeva enche lui il latte mio per aumentare la produzione...dico ma si può essere più fulminati di così?...

Trasparelena ha detto...

Ecco, mia figlia sbausciava. Ha sbausciato dal primo giorno di vita fino a quasi 2 anni e mezzo.
E mi dicevano che era perchè stava mettendo i denti. A 10 giorni di vita!!
Peccato che il primo dente l'abbia messo a 11 mesi :-)
Così come, essendo pelata e al 97° percentile, mi dicevano (fino ai due anni è andata avanti questa storia) che era un bel maschione, che aveva proprio la faccia da maschio etc, pure se aveva la gonna o era vestita di rosa/lilla/viola

melafragola ha detto...

La birra l'avrei bevuta volentieri, ma mi ammannivano solo la tisana al finocchio,m che bevevo a litri quando il piccolo, a 40 giorni, fu ricoverato in semi-intensiva per bronchiolite e tenuto lì 10 giorni nella termoculla (meglio nota come incubatrice) e mi tiravo il latte col tiralatte per portargli quei 20 cc di latte striminziato che mi usciva pensando che così sentiva il sapore della mamma... e invece glielo mischiavano con quello artificiale!!!!
Una volta tornato a casa, solo latte artificiale perché era troppo debole per succhiare al seno e io troppo stremata per tirami quelle due gocce di latte residuo.

Comunque, la più bella minch...pardon! sciocchezza sul legame mamma-bambino viene dalla mia di mamma "il cordone ombelicale del bambino è collegato con l'ombelico della mamma...". La placenta, questa sconosciuta!!!