Che cos'è questo blog?

Per le mamme ma non solo.

Per chi ha bisogno di sentirsi in (pessima) compagnia.

Per sfogarsi.

Per sapere che alla fine, se così tante si lamentano, magari non siamo noi che non andiamo bene, ma forse ce l'hanno raccontata un po' troppo grossa all'inizio.

Come quando ti raccontano del principe azzurro e poi, quando ci vivi assieme, lo strozzeresti un giorno si e un giorno anche sto principe azzurro.

Allo stesso modo ci hanno infocchettato la storia della maternità con cuoricini e angioletti, ma quando ti ci ritrovi tutto questo straripare d'amore e sintonia tu non lo vedi, e ti senti sbagliata.

Non sei sbagliata. Sei una pessima_mamma in ottima_compagnia.


lunedì 4 aprile 2011

La Storia di Valentina

Arriva il terzo maschio. “Tu non mi freghi”, ho subito pensato, dall’attimo in cui ho saputo di essere incinta. 
Perche’ per il primo avevo vent’anni, l’ho allattato per 10 mesi e ho smesso perche’ non dormiva mai e :
”la colpa e’ la tua che lo vuoi per forza allattare ma EVIDENTEMENTE non gli e’ mai bastato”;
“ma cresce un chilo al mese….”:
“allora non e’ di sostanza, vedi sei troppo magra(bei tempi!!!!!)”; 
“ma CRESCE un chilo al mese!!!!!!!!”; 
“allora gli hai dato il VIZIO , ehh l’inesperienza, ora vuole la tetta come ciuccio!!!” .
Cosi’ sfinita dal sonno e dai consigli di TUTTE (sempre bravissime con i figli degli altri e sempre super esperte di ostetricia) passo al biberon: non si dorme per altri 2 anni e non si schioda da me mai comunque. Non e’ che forse era il suo carattere piu’ che il mio latte?????

Poi arriva il secondo, ricercatissimo e: 
“vedi come piange dopo che lo hai allattato?non gli basta di sicuro!!”; 
“ma come mai prende tutta ‘sta camomilla? Porello ha fame!!”; 
“ma e’ cresciuto tanto!!”; 
“basta che dopo non ti lamenti che non ti dorme come il primo.” 
Spaventata anche dal fatto che dovevo tornare presto al lavoro e che avrei potuto ripassare 3 anni senza dormire, ricedo al biberon, con troppa fretta, 
“ma vedi ora come e’ tranquillo”;
“vedi che ora questo  dorme!”. 
In effetti era un bambino molto tranquillo, anche se da 6 mesi in poi, complice il nido, si ammala di continuo e:
“ah vedi, se lo allattavi di piu’ gli risparmiavi tutti questi antibiotici”; “
se insistevi col tuo latte, adesso stava meglio..”; 
“caz….., in effetti forse ho avuto fretta di staccarlo da me!!”. 

Ma tu, terzogenito, non mi freghi. Ho deciso di dedicarti TUTTO il mio tempo, di concederti tutta la tetta che vuoi e quando la vuoi, anche mentre sono in bagno.Mangio tanto, bevo 50\60 litri di liquidi al di’, mi riposo, allatto con gioia e con tranquillita’ a sua richiesta. Per una ventina di giorni va tutto bene, cresce, ma poi rallenta, e piange; io insisto, ma si  blocca, e piange. Che faccio??? Insisto il tempo necessario, poi mi DEVO arrendere: non basta piu’!! Mi e’ caduto il mondo addosso. Ho pianto per un mese intero. Ho comunque insistito per 6 mesi con l’allattamento misto, ma sempre con il biberon dietro. A 6 mesi ho smesso del tutto, sfinita dalla doppia pesata continua e dalle notti in bianco.Addirittura mio figlio grande, nove anni, mi consolava dicendomi: “dai mamma, non tipreoccupare, ne vendono tanto, e’ uguale!”. Tuttora, a 9 mesi, piango, perche’ mi sono sentita una mamma cattiva, perche’ tutt’ora tutti mi dicono:
”mia figlia\nuora\cugina\sorella\amica\vicina ha allattato fino a 20 anni, quanto ne ha dovuto buttare perche’ ne aveva troppo, eh ma lei ha insistito molto!”
Perche’ forse due mamme in tutto tra 1000 mi hanno detto:

 “dai, non ti preoccupare, e’ uguale, guarda come e’ bello e come cresce bene!”.
Per la cronaca, anche con il biberon si sveglia di continuo la notte e i primi 3\4 mesi era molto agitato anche se a pancia sempre PIENA.
Serviva un blog cosi’ e vi ringrazio di cuore in anticipo, per dare la voce a chi, nonostante l’impegno e la grandissima voglia di farcela, non c’e’ riuscita, e ci ha sofferto e ci soffre ancora da morire. 
Ti dimettono dall’ospedale obbligandoti a  pensare che se non ci riesci e’ perche’ non lo vuoi: io di fronte a 3 diverse esperienze dico che a volte non si riesce, non basta, non c’e’, e non e’ per volere tuo, ma per la tua natura, e non te ne devi fare una colpa. Puo’ essere un dispiacere, anche grande,ma non una colpa. Perche’ il tuo bambino e’ il tuo bambino comuque, con o senza latte materno, e lo amerai ugualmente con il biberon, e sara’ per sempre la tua piu’ grande gioia e ragione di vita. Sarai sempre e solo tu la sua mamma

7 commenti:

sullepunte ha detto...

Grazie, davvero!

6cuorieunacasetta ha detto...

Goditi il tuo bimbo in santa pace! Ho delle amiche che allattare lo volevano proprio, ma niente da fare! E sono delle bravissime mamme lo stesso...E i loro bimbi sono belli e intelligenti lo stesso...

Daria ha detto...

Io ho deciso che quando sarà il momento delle pappe, le preparerò delle cose fantastiche e freschissime, vale lo stesso anche se non sono riuscita ad allattarla? Secondo me sì!

Contessa ha detto...

grazie perchè se qualcosa dovesse andarmi storta questa volta, so dove leggere per capire che può succedere.

nensi ha detto...

guarda per me sei un mito solo per essere arrivata al terzo!io ho sempre immaginato una famiglia molto numerosa ma adesso che sono al secondo mi sa che smetto!

valentina ha detto...

grazie per i commenti e per i complimenti, con il 3' e' dura ma si puo' fare!!! Era solo per mettere in evidenza che non e' tutto come ti viene raccontato da TUTTE, che ognuno ha la sua eperienza, a volte diversa dalla massa, che nessuno ti deve giudicare e che nella TUA famiglia, TU devi giudicare e scegliere il bene e il male, non il primo che passa!!

Federicasole ha detto...

ciao, ti appoggio in pieno sul fatto che tutte vogliono dare consigli e sentenze, anche a me ne hanno dette di tutti i colori sul latte e alla fine per paura di non averne abbastanza la bimba è ciccionissima!mi sono ripromessa di non dare mai consigli a nessuna amica, non voglio fare agli altri ciò che a me ha confuso e dato molto fastidio. In un momento così delicato della vita di una donna dovrebbero dire la loro solo persone esperte come ostetriche, puericultrici e così via!un bacio
www.lamiadolcebambina.blogspot.com