Che cos'è questo blog?

Per le mamme ma non solo.

Per chi ha bisogno di sentirsi in (pessima) compagnia.

Per sfogarsi.

Per sapere che alla fine, se così tante si lamentano, magari non siamo noi che non andiamo bene, ma forse ce l'hanno raccontata un po' troppo grossa all'inizio.

Come quando ti raccontano del principe azzurro e poi, quando ci vivi assieme, lo strozzeresti un giorno si e un giorno anche sto principe azzurro.

Allo stesso modo ci hanno infocchettato la storia della maternità con cuoricini e angioletti, ma quando ti ci ritrovi tutto questo straripare d'amore e sintonia tu non lo vedi, e ti senti sbagliata.

Non sei sbagliata. Sei una pessima_mamma in ottima_compagnia.


mercoledì 15 giugno 2011

Il pessimo parto di Moon

Ciao..sono Moon e vorrei portare la mia favolosa esperienza di parto...
ovviamente il mio tono è molto ironico soprattutto per le aspettative
riposte..
In realtà di tutta la faccenda la mia paura più grande era di non essere in
grado di gestire mia figlia...quando mi chiedevano se avevo paura del parto
rispondevo tranquillamente che in un modo o nell'altro sarebbe nata e chiudevo
la faccenda...e proprio ironia della sorte quello che mi faceva meno paura si è
rivelata essere l'esperienza che più mi ha segnata e lasciata con l'amaro in
bocca..
Avevo il termine il primo di agosto...ma ero convintissima che Dada sarebbe
nata in anticipo..ero convinta a tal punto di questa cosa che lo dicevo
tranquillamente a tutti...non immaginerete nemmeno che prese per i fondelli in
seguito...beh...superato il termine inizia la serie di monitoraggi infiniti...
con scollamento delle membrane e consigli richiesti e non da tizio caio e
sempronio...
Nel frattempo iniziano a partorire in anticipo le mie compagne di corso pre-
parto..inizio a imbottirmi di olio di ricino...prima le pastiglie...poi passo
direttamente all'olio...spero ancora di poter vivere le classiche scene da
film: contrazioni...corsa emozionante in ospedale e parto e vissero tutti
felici e contenti...nulla di più falso..e nel frattempo ti massacrano amici e
parenti via sms..via telefono e dulcis in fundo via facebook con: è nata? Non è
ancora nata? Ma perchè non è ancora nata? A nulla servono i messaggi all'inizio
gentili e poi sempre più incazzosi del tipo "appena nasce ti faccio sapere"..
no..non servono a nulla...ovviamente alcune persone lo fanno per interesse
puro..ma altre lo fanno esclusivamente per essere i primi a sapere la lieta
novella e non capiscono assolutamente che grandissimo stress è ricevere quei
15/20 messaggi al giorno..tutti i giorni fino al giorno del parto...
Beh..visto che Dada sembrava non intenzionata a venire al mondo mi fissano
l'induzione un martedì, esattamente a 41+3...la mattina stessa prima di recarmi
in ospedale mi si rompe parzialmente il sacco...felice ed emozionata dalla
possibilità di evitare l'induzione vado in ospedale accopagnata dal marito
anch'esso fiducioso...mi ricoverano e in seguito alla visita la dottoressa (che
il giorno dopo chiamerò con gli epiteti peggiori) mi dice: signora è già di
3cm, il sacco si è parzialmente rotto..stasera entro le 18 dovrebbe aver già
partorito...
Che felicità..non ricorrere all'induzione..tutto naturale...come è giusto che
sia...passano le ore e non succede nulla...ma niente di niente...arriva il
cambio turno e l'ostetrica che chiameremo Furer (immaginate voi il perchè)
caccia via mio marito dal reparto perchè: "lei non è ancora un papà quindi a
quest'ora non può stare qui..."
L'umore va a terra...passano altre ore...e non ho la benchè minima
contrazione..nel frattempo mi giro tutto l'ospedale..faccio scale su scale...ma
non succede nulla...e l'ostetrica mi avvisa che il giorno dopo mi avrebbero
mandata in sala parto per l'induzione con ossitocina...
Alle 8 il marito si presenta in ospedale e finalmente si va in sala parto..mi
fanno scegliere la sala del colore che voglio..tranne quella con piscina..
scegliamo la verde...è la stessa dove ha partorito la mia amica una settimana
prima...siamo convinti che ci porterà fortuna...
Alle 8.30 l'ossitocina inizia a fare effetto..e il dottore che mi visita mi
dice che sono di 1.5cm...(ma come ieri ero di 3 e oggi sono la metà com'è
possibile?) Avete capito perchè ho iniziato ad insultare la ginecologa del
giorno prima?
Va beh..passano le ore...e le contrazioni si fanno sempre più forti e
ravvicinate..finalmente entra in turno l'ostetrita Francesca..una ragazza che
nel corso dei monitoraggi è diventata un'amica...mi esorta...cerca di far
battute...ma ad ogni visita è un delirio...in sei ore ero dilata di 4.5cm...e
non mi sono schiodata per un'altra ora e mezza...inizio a perdere lucidità...
mio marito non sa più che fare...le contrazioni sono ogni 30 secondi e io non
riesco più a gestirle..piango ma non per il dolore in sè..ma per la
frustrazione...mio marito esce con due frasi disconnesse...che gli rinfaccio
tuttora...e Francesca...decide di staccarmi dal monitoraggio per un pò per
farmi stare un pò sotto l'acqua calda...ma non funziona...e inizio a chiedere
il cesareo...la vedo come una sconfitta...ma sono in ballo da quasi 36 ore...e
a livello emotivo sono a pezzi...
Francesca cerca di farmi desistere..ma io le chiedo di chiamare il dottore per
l'approvazione...il ginecologo mi visita e mi dice che ho fatto il possibile..
ma che la bambina era ancora alta...la dilatazione era lenta e non potevo fare
altrimenti...mi fanno firmare la liberatoria e in quei 5 minuti mi dilato di un
cm ancora...Francesca torna all'attacco: vuoi provarci? No basta...sono
stremata davvero...
In dieci minuti mi vede l'anestesista, parliamo..o meglio lui parla io
grugnisco perchè sono senza fiato..stabiliamo la procedura e dopo un quarto
d'ora tra catetere..depilazione (:-O) mi portano in sala operatoria...la
tortura però mica finisce qui...a causa delle contrazioni non riescono a farmi
la puntura per l'anestesia..diventa una cosa avvilente..alla fine ce la fanno e
inizio a non sentire le gambe..ma le contrazioni le sento ugualmente...
L'anestesista è stato un angelo..mi è stato sempre vicino e mi ha spiegato
cosa sarebbe successo e cosa avrei sentito...beh essendo a travaglio già
iniziato ho sentito fin troppo...quando mi hanno preso la bambina ho sentito
tutto lo spostamento..e il male...però l'ambiente in sala operatoria era sereno
e sono riuscita alla fine a godermi l'arrivo della mia bambina...soprattutto
dopo averla vista così cicciotta (3.800 kg) e con i capelli rossi come il suo
papà...
Il post operatorio è stato parecchio brutto dolori...forti dolori...e in due
giorni mi hanno bucato e rotto non so quante vene tanto che rinunciato
all'ultima serie di antidolorifici per evitare che mi bucassero al collo...
Che dire? E' stata una brutta esperienza...il giorno dopo al parto mi hanno
tolto il catetere e per andare in bagno dovevo camminare..sembravo una povera
vecchietta artritica...piegata in due..non riuscivo a stare nel dovuto modo con
mia figlia, meno male che per tutto il giorno mio marito mi aiutava restando
con me...
A casa ho sempre faticato..perchè faceva male il taglio e la pancia...ma la
bambina era splendida e non ha mai creato problemi...
Ora sono in attesa del secondo..dovrebbe nascere a fine settembre..primi di
ottobre..il ginecologo mi ha detto che posso provare il naturale..e se entro la
40a settimana non succede nulla si fa un cesareo...ora so cosa non aspettarmi...
ci voglio riprovare perchè mi è mancato qualcosa...mi è mancato il far
assistere mio marito..non avergli dato la possibilità di tagliare il cordone..
per carità...per prima cosa viene la salute mia e del bambino e non mi fisserò
assolutamente...vedrò quello che mi sentirò al momento...
Ma se penso alle balle del corso pre-parto...al "tutte possono partorire
naturalmente anche se il bambino è podalico o nella posizione più strana..." mi
viene da dire alle future mamme: "ascoltate solo il vostro cuore, pensate al
vostro bene e a quello del vostro bambino" e soprattutto sentitevi liberamente
di mandare a quel paese quelle persone che dispensano consigli non richiesti
Scusate per la lungaggine e per errori di ortografia...

2 commenti:

Very_Normal_Mum ha detto...

Capisco perfettaqmente quando dici che ti è mancato qualcosa e se te la senti puoi provarci perchè io ho conosciuto un sacco di donne che hanno avuto un parto vaginale dopo cesareo, se ti fa piacere ti lascio il link del forum lì troverai consigli ed ospedali che sostengono il naturale. Io sono di napoli e qui è davvero difficile. Ci ho provato con la mia seconda figlia, ma nulla, sono incappata in un altro bruttissimo parto in un secondo inutile cesareo.
il forum è http://www.partonaturale.net/phpbb/index.php
Se ti fa faccio un salto.
un abbraccio Teresa

CosmicMummy ha detto...

non è stato un pessimo parto, è stato un parto e basta. molto faticoso e doloroso, ma che potevi fare? è andata così e per fortuna si è concluso bene. tutti speriamo di non dover ricorrere al cesareo ma se serve serve. la cosa che non si vuole capire è che è un intervento chirurgico e come tale serve per risolvere situazioni di un certo tipo. quindi non va fatto 'a comando', ma se è necessario si deve fare e basta. senza sensi di colpa, frustrazioni, sentirsi che si è perso qualcosa (e cosa? sentire la testa che ti strappa tutto? spingere per ore fino allo sfinimento?). vogliamo che il nostro bimbo nasca e sia sano e quello è l'obbiettivo, il resto sono dettagli!
la frase "tutte possono partorire
naturalmente anche se il bambino è podalico o nella posizione più strana..." è da criminali, perchè per esempio una persona che conosco negli anni 70 ha avuto seri problemi durante il parto (che oggi si sarebbero diagnosticati in anticipo grazie all'ecografia) e il cesareo è stato fatto troppo tardi, il "bambino" che oggi ha la mia età è sulla sedia a rotelle e non ha mai camminato. per non parlare dei racconti di mia madre sui parti di mia nonna e di altre donne che conosceva, quando si partoriva in casa e naturalmente per forza, e ogni donna poteva vantare un numero di parti finiti con la morte del bambino e atroci sofferenze della madre pari o superiore al numero di figli vivi (parlo di famiglie in cui avere 4-5 figli era la regola). i dati sulla mortalità perinatale non sono chiacchiere... l'Italia per fortuna almeno in questo oggi ha un buon primato.