Che cos'è questo blog?

Per le mamme ma non solo.

Per chi ha bisogno di sentirsi in (pessima) compagnia.

Per sfogarsi.

Per sapere che alla fine, se così tante si lamentano, magari non siamo noi che non andiamo bene, ma forse ce l'hanno raccontata un po' troppo grossa all'inizio.

Come quando ti raccontano del principe azzurro e poi, quando ci vivi assieme, lo strozzeresti un giorno si e un giorno anche sto principe azzurro.

Allo stesso modo ci hanno infocchettato la storia della maternità con cuoricini e angioletti, ma quando ti ci ritrovi tutto questo straripare d'amore e sintonia tu non lo vedi, e ti senti sbagliata.

Non sei sbagliata. Sei una pessima_mamma in ottima_compagnia.


lunedì 13 giugno 2011

Una pessima mamma in meno...grazie a voi!!!

Eccoci qua donne, le vostre storie stanno iniziando a portare frutti anche fuori dal blog!!!
Ieri ho visto una ragazza che conosco che ha partorito due mesi fa e che ha iniziato da poco a dare al bambino il latte artificiale AR, dopo che il bambino ha avuto problemi grossi di salute..dicevo ieri ci siamo viste, e dopo due o tre minuti di chiacchiere sul piu e sul meno...ho posto la fatidica domanda...."senti M., ma come stai davvero! Cioe riguardo all allattamento!" e lei mi ha guardato seria e con la facci apiu triste che avessi mai visto, anzi l avevo gia vista, l avevo vista quando mi sono guardata allo specchio dopo che ho iniziato a dare il LA alla mia piccola Puzzola! Le sue paure erano le stesse che avevo io.... L attaccamento che no si crea, le malattie per via degli anticorpi, il dosaggio del latte, le chiacchiere della gente...
Ma stavolta per lei e stato diverso, perche non si e trovata davanti una delle maniache dell allattamento, ma una che e riuscita a dirle di non sentirsi in colpa, che l importante era che il bambino stesse bene, che gli anticorpi se li fara lo stesso, che ci sono mille bambin cresciuti con LA e che stanno bene, che non e l allattamento a far creare l attaccamento fra madre e bambino, che l importante e che il bambino senta il suo amore!!!

E poi l ho fatto, le ho raccontato le vostre storie, quelle pubblicate e quelle che ho gia letto nella mail, le ho detto di tutte voi e me, di come ci siamo sentite anche noi in quei momenti, di come i commenti della gente abbiano toccato un po anche noi, di come ne siamo uscite o ne stiamo uscendo...e lei mi ha guardrato con la gli occhi sgranati emi ha detto "grazie, mi fa piacere sapere di non essere sola, mi conosola sapere che ci sono passate anche altre mamme, e che non sono l unica strana...grazie ancora!!!!"

E io questo grazie lo rigiro a tutte voi...parliamo con le nostre amiche neomamme, raccontiamo le nostre storie, se nessuno e stato d aiuto per noi, noi dobbiamo esserlo per gle altre mamme!!!
Grazie a tutte voi, di cuore!!! Anche da parte ia ovviamente, avete aiutato me a sentirmi meno una pessima mamma...e adesso i frutti si stanno estentendo anche fuori dal blog!!!

Non siamo delle pessime mamme....ricordiamocelo sempre!!!

L ho vista piu sorridente dopo la nostra chiacchierata, ho capito quanto le nostre storie possono assere d aiuto ad altre mamme che attraversano ogni giorno quello che abbiamo passato noi...quindi questo post e per dire grazie a tutte voi, grazie per le vostre storie, e cerchiamo sempre di plarlare con le nostre amiche neomamme, diciamo loro che non finisce il mondo se non riescono ad allattare i loro figli

5 commenti:

Mammazeroventi ha detto...

Ma grazie a voi!!! Io mi preparo ad affrontare il mio secondo atto da pessima madre con uno spirito diverso anche grazie a voi e alle vostre esperienze...Essere una pessima mamma in compagnie di altre pessime mamme e confortante!!!

Semplicemente Mamma ha detto...

Che bello sapere che un idea nata cosi per caso alla fine si riveli davvero utile oer qualcuni...ieri mi sono sentita sollevata dopo quella chiacchierata, le cose che dicevo a lei, le dicevo anche a me in fondo!!!
E sono contenta che anche a te abbia fatto un bel effetto far parte di qyesto gruppo di donne pessime!!!!

pinkmommy ha detto...

che bello riuscire a evitare a qualcuna i problemi che si sono già affrontati!
proprio la settimana scorsa parlavo con una specie di amica alla prima gravidanza, lei è preoccupata da tante cose, io le ho solo detto (pensando anche a questo blog) di seguire il suo istinto e non sentirsi inadeguata, qualunque cosa le diranno...
decisamente questo blog ha ridefinito il concetto di "pessimo"!!! :)

Trasparelena ha detto...

hai ragione, in effetti io l'ho fatto con la mia amica E.
Le ho detto che è normale avere difficoltà, che è normale arrivare a sera e piangere, e che il bambino non si attaccherà di meno a lei se non l'ha allattato (la mia situazione è emblematica, mia figlia fino a un anno fa solo con me voleva stare, pure se io l'ho allatata solo una settimana)

Semplicemente Mamma ha detto...

wow ma ch ebello sapere che questo blog sta facendo del bene a tante persone, certo nel suo piccolo ma ne sono proprio felicissma!!!!!un abbraccio a tutte voi e grazie mille a tutte...se il blog sta andando avanti è solo merito vostro!!!!